Mi avete chiesto in tanti cosa regalare ad un amico che ama cucinare? Ecco i consigli dello chef Max Mariola per voi!
Regalare qualcosa un appassionato di cucina non è facile, c’è l’imbarazzo della scelta e capire cosa gli possa servire davvero. Per questo ho pensato di dividere la lista degli oggetti tipologie di strumenti da consigliarvi.
Padelle e Pentole dello chef Max Mariola
La mitica padella Wok che uso io, Max Mariola, di marca Demeyere da 32cm, ha cucinato moltissime ricette (più di 200) e ancora sembra nuova, di ottima qualità. Se volete spendere un pochino meno, ve ne propongo una in una fascia di prezzo più bassa.
Quando le cotture si fanno lunghe e bisogna stufare e lasciare a cuocere per molto tempo, le pentole di ghisa per le lunghe cotture sono un must! Questa che vi propongo è da 2-3 persone (diametro 26cm) di Marca Staub, perfetta. Unico difetto, pesa un sacco! Ne trovate anche di misure più grandi, se dovete cucinare per 4 o più persone.
In tema di cotture, ci sono anche le pirofile da forno, molto utili per le preparazioni ottimali in forno. Sia in ghisa che in terracotta, marca Staub, un marchio di altà qualità!
Grattugie
In cucina non possono mancare le grattugie. Ce ne sono di molti tipi e la scelta dipende da cosa si deve grattugiare. Quella stretta professionale è perfetta per le scorze, si impugna come una lima e la superficie grattante è stretta e affilata. Marca Microplane Premium, serie classic, modello Zester, perfetta per formaggi duri, agrumi, aglio, zenzero e noce moscata. Della stessa marca, il modello Gourmet, offre una superficie più larga. La qualità? Ottima, come attestano le recensioni!
Ultimo modello di grattugia, sempre Microplane, modello a Torre, che racchiude tutti i tipi di grattugia, sia quella fine che quella un po’ più larga per il formaggio morbido e addirittura una lama per affettare le verdure!
Palette e Pinze
Le palette che uso io sono in silicone e legno. La marca che vi propongo è Staub, di ottima fattura. Il manico è in legno d’ulivo, perfetto per gli attrezzi in cucina. Si trovano in materiale misto con punta in silicone, oppure completamente in legno di ulivo, ottima per grattare il fondo delle pentole senza rovinarle.
Le molle o pinze da cucina sono uno strumento multiuso per afferrare il cibo che scotta. Utile per esempio, per girare la carne o per togliere la pasta lunga dall’acqua. Il modello che vi consiglio è di marca Leifheit, modello da 31cm, con blocco della pinza e punta in plastica dura da cucina. La punta in plastica da cucina assicura che non si rovivino le pentole quando le pinze toccano o raschiano il fondo. Davvero ottime!
Coltelli
Vuoi regalare un bel coltello? Allora te ne consiglio 3 tra cui scegliere!
Marca Zwilling, qualità tedesca, ottima lama, impugnatura ergonomica che facilità il taglio. Il modello 38401-201-0 è un tranciante da 20cm con lama resistente alla corrosione e manico in plastica ergonomica.
Per uno strumento multiuso, invece, la Zwilling propone il modello 38408-181-0 da 18cm, adatto a usi molteplici, con lava anticorrosione e antiruggine, manico in plastica con tre rivetti. Zwilling è sinonimo di affidabilità e durevolezza nel tempo, affilatissimo e ben bilanciato, un coltello consigliatissimo.
Prodotti alimentari
Se volete regale un prodotto alimentare, o se volete comprarlo per voi, per mangiare cibo di qualità nostrano, vi propongo ciò che uso regolarmente, Pasta e Olio.
Pasta di Campofilone, di ottima qualità, all’uovo. Come olio, vi consiglio un toscano di marca Franci, il Villa Magra, e un ligure, di marca Crù Seéna, pregiatissima qualità di olio della riviera ligure.
Le Magliette
Se poi volete regalare una maglietta perfetta per cucinare, comoda e ben fatta, allora vi consiglio le mie che trovate nell’area shop del sito.