di Max

Show cooking c/o Festamercato “Acque, farine e vini in fermento”

2 Giugno 2019 – Festamercato “Acque, farine e vini in fermento”

Dato l’enorme successo della scorsa edizione, si è svolta anche quest’anno la Festamercato “Acque, farine e vini in fermento”. È avvenuta nel cuore dell’Emilia-Romagna a Borgonovo Val Tidone, Domenica 2 giugno 2019. La merenda pomeridiana è stata organizzata con Max, direttamente dalla trasmissione “Max cucina l’Italia” del “Gambero Rosso Channel”.

L’evento si è incentrato sul ritrovare i sapori persi della cucina di Borgonovo. La località può può vantare di essere una delle 12 “città della Gastronomia” dell’Emilia-Romagna. Questo ha portato un’enorme quantità di prodotti delle zone circostanti.

Tutto ciò è avvenuto all’aperto con stand gastronomici in piazza Garibaldi, nella quale sono stati attivi i cuochi. Questi si sono sfidati all’ultimo piatto creato con i prodotti base acqua e farina, il tutto accompagnato da buon vino Toscano, grazie alla collaborazione delle aziende locali di Val Tidone. Tutto questo in un’atmosfera rallegrata da musica e balli della vecchia Romagna.

La merenda di Max

Nel pomeriggio, verso le ore 17, c’è stato il momento della merenda, creata dal nostro Max, affermato personaggio televisivo e grande amico del pubblico. Non passa inosservata la sua simpatia espressa nel suo canale YouTube e nei programmi che conduce su Gambero Rosso Channel.

Max in persona si è cimentato a preparare e distribuire panini con prodotti gastronomici della cultura Emiliana, per tutti i visitatoti della Festamercato.

Questo ha permesso alle papille gustative di riscoprire i vecchi sapori ormai persi. Come quelli di una cucina tradizionale ricca come quella Emiliano-romagnola, dando seguito a ciò che il manifesto recitava:

In un mondo della cucina sempre più mediatico rischiamo di perdere la strada di casa. Oggi vogliamo seguire le briciole di pane per “ritornare a casa” per tornare alla cucina di valore. Diamo valore ai nostri prodotti, rispettandoli, pretendiamo prodotti di qualità andiamo da chi rispetta la terra e chi rispetta la trasformazione, diamo voce alla cultura materiale dell’Emilia-Romagna.

Grazie all’organizzazione di questi eventi, e alla partecipazione di cuochi come Max si svolgono queste esperienze culinarie di grande valore culturale eno-gastronomico.

https://www.piacenzasera.it/evento/festamercato-acque-farine-vini-fermento/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Eventi

Pesce San Pietro all’acqua pazza

#ricetta #facile di @ChefMaxMaroiola – tutorial step by step. Vi propongo di provare la mia versione dell’acqua pazza perfetta per cuocere velocemente un pesce freschissimo